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Branding

Brand identity, il branding di una marca

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Il marketing delle imprese contempla la creazione di un’immagine aziendale capace di trasmettere alla clientela e ai potenziali acquirenti i suoi valori. In questo contesto si sente parlare di questo concetto di branding, ma cos’è la Brand identity? Per descrivere in modo preciso l’identità di marca, bisogna pensare alle azioni compiute dagli esperti per aiutare il marchio a diventare riconoscibile.

La Brand identity è L’insieme di aspetti e di elementi grafici e di comunicazione che servono a determinare la percezione di un marchio da parte della clientela e della sua reputazione. Forme, colori, immagini e scritte contribuiscono all’individuazione del nome e del logo dell’azienda e ne comunicano le caratteristiche principali, quindi le scelte vanno ponderate.

DEFINIZIONE: Brand identity (identità di marca): tutto ciò che l’impresa vuole che i consumatori percepiscano utilizzando i propri prodotti. È importante per l’impresa che la brand identity si avvicini il più possibile alla brand image.

La brand identity permette di costruire una relazione con il pubblico, così da portare l’azienda a riscuotere successo presso il suo target group, ulteriori approfondimenti li trovi su come creare un brand.

Naming

Ci sono tanti elementi da considerare, a partire dal naming, ovvero lo sviluppo e la creazione del nome dell’impresa oppure di un suo prodotto o di una sua linea particolare, con l’obiettivo di fare breccia tra i consumatori.

Design

Una volta individuato il nome dell’impresa, ci si concentra sul logo design, cioè sulla progettazione del marchio, del simbolo che comunicherà l’azienda. Bisogna essere innovativi, lavorando sulla parte grafica e su quella tipografica. Da questo lavoro dovranno scaturire i marchi da inserire su biglietti da visita, carta intestata, bandiere e altri oggetti.

Type design

Che lavoro si svolge per fare Brand identity? La domanda comincia a trovare risposta quando ci si addentra nel type design con la realizzazione di caratteri tipografici appositamente studiati per inserire la marca sul logo. Si fa in modo che un’immagine o un disegno possa diventare il giusto richiamo per i consumatori con la scritta del nome dell’impresa oppure del prodotto da vendere.

Colori e logo

I colori e il logo devono essere lo specchio della vision e della mission aziendale, quindi ogni elemento parte dall’idea dell’imprenditore, per poi includere il raggiungimento degli obiettivi. Mission e vision non sono la stessa cosa, seppure spesso vengono confuse tra loro, perché la visione riguarda l’individuazione degli scopi dell’impresa, mentre la missione è l’azione pratica.

Il brand contiene quindi la filosofia e le strategie individuate dall’impresa, perché il marchio stesso è un veicolo per poter arrivare ai compratori e creare un rapporto di fiducia tra loro e l’azienda. Con la Brand identity si porta un prodotto o un’impresa a diventare un vero e proprio simbolo attraverso il logo. Naturalmente la creazione del progetto deve essere fatta con molta attenzione ai dettagli.

Il Visual design

La competenza è fondamentale per la buona riuscita, soprattutto perché i fattori da considerare nella creazione del marchio sono diversi e finalizzati al design della comunicazione e al visual design. Si tratta di dar vita a un simbolo capace di proporre a chi lo vede l’impresa, le sue attività e i suoi prodotti. La forza del brand fa la differenza di un’azienda all’interno del mercato.

Per sapere cos’è la Brand identity si deve conoscere il visual designer, ovvero il professionista che si occupa di interpretare, organizzare e presentare visivamente testi e immagini, in modo da comunicare i valori aziendali e rendere riconoscibili i prodotti e le pubblicità proposte. Il messaggio che l’impresa vuole trasmettere viene codificato con il logo.

Restyling del marchio e il rebranding

La Brand identity comprende anche le attività dedicate alle aziende che possiedono già un logo. Infatti si adottano il restyling del marchio e il rebranding. Se il simbolo non è efficace, oppure si vuole fare un cambiamento nella produzione o rilanciare l’immagine dell’impresa, si adottano tecniche di revisione e ricreazione del logo.

Molto spesso il mercato porta le aziende a cambiare la clientela di riferimento o di diversificare, mettendo sul mercato nuovi articoli, per questo è importante verificare se il marchio risponda ai criteri di innovazione e di comunicazione visiva di quanto proposto ai consumatori da raggiungere. Grazie alla revisione si può così riposizionare il logo sul mercato, introducendo alcune novità.

La Brand identity propone l’introduzione dei nuovi valori e fa propri gli obiettivi da raggiungere con la riorganizzazione dell’azienda. Questa particolare tecnica permette di conquistare il mercato e di far notare il logo e i messaggi dai consumatori che si vogliono conquistare.

Ci sono molti elementi che, uniti, fanno diventare il marchio un simbolo apprezzato. Le fasi di lavoro sono quattro:

  • progettazione;
  • strutturazione;
  • produzione;
  • valutazione delle comunicazione.

La Brand identity è lavoro improntato sulla traduzione della filosofia e degli obiettivi dell’azienda in un mezzo di comunicazione. Infatti il logo deve essere immediato, far capire cosa rappresenta e attrarre il cliente. La fidelizzazione è importante. Per questo motivo bisogna esaminare con attenzione l’impresa e i prodotti immessi sul mercato.

Mentre tutti i processi coinvolti, alcuni spiegati in quest’articolo, sulla realizzazione della miglior identità di un marchio troviamo:

  • Naming
  • Logo Design
  • Type Design
  • Corporate and Brand Identity
  • Product Identity
  • Retail Identity
  • System Identity
  • Identity Manual
  • Literature Design
  • Publishing Design
  • Exhibition Design
  • Digital Design
  • Broadcast Design and Graphics

Puoi trovare altre informazioni sulla diffusione di prodotti e marchi si può approfondire il concetto di trade marketing.

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